Massimo comfort ed esposizione:
4 punti cardinali – 4 fattori
L’estate è arrivata e l’orientamento di casa nostra può o no darci un massimo comfort.
E’ uno dei punti cardini della bioarchitettura che resta sempre molto attenta allo sfruttamento e controllo della luce solare.
Non avere una casa ben orientata può significare un elevato costo energetico. Al contrario un buon orientamento può dare un massimo comfort.
Vediamo come influiscono i 4 punti cardinali durante l’estate:
Casa a Nord: La luce del sole non arriva direttamente, è una delle esposizioni di massimo comfort d’estate, dunque non necessiterà di alcuna protezione.
Casa a Sud: Luce è la parola d’ordine, una casa esposta a sud è molto luminosa. Sono necessarie delle misure protettive ben progettate per garantire un massimo comfort.
Casa a Est: Sono i raggi solari più deboli a illuminare la casa. Può essere necessaria qualche piccola protezione. Ottima per la ventilazione mattutina poiché è l’aria fresca del mattino a ventilare la casa.
Casa a Ovest: Attenzione durante l’estate! Sono necessarie delle buone protezioni perché la casa sarà illuminata e – di conseguenza riscaldata- dai raggi solari più potenti.
Fin’ora abbiamo spiegato i 4 punti cardinali. Cosa succede, però, se siamo di fronte a un edificio già costruito che non è orientato correttamente?
D’estate potremmo aver bisogno di refrigeratori e protezioni se parliamo di case esposte a ovest. Attenzione però che l’orientamento non è tutto, ci sono altri fattori che possono influire. La presenza o meno di finestre, edifici, alberi,… Se vogliamo rispettare l’ambiente vi consigliamo di recarvi presso un professionista che vi indichi delle strategie di basso impatto ambientale.
D’inverno, per una casa orientata a Nord potremmo avere dispersione termica, ecco che allora faremo bene a scegliere degli infissi a isolamento termico. Se poi si tratta di una ristrutturazione e si deve rifare il capoto è meglio scegliere quello esterno per evitare ponti termici.
Se volete sapere come riuscire a risparmiare luce e gas clicca qui sotto.
https://bit.ly/2KMyqFP